Uno dei periodi più attesi dell’anno è alle porte: inizia ufficialmente il countdown al Natale! Quest’anno sarà sicuramente diverso, ma proprio per questo vogliamo condividere con voi tante idee regalo di Natale made in Tuscia. Non solo oggetti, ma anche esperienze uniche che possono rendere felice chi le riceve.
1) Confezioni con le golosità dei prodotti tipici della Tuscia
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i prodotti locali, fatti da aziende che vivono e lavorano nel territorio, sono i più autentici e genuini.
Oltre ad essere un gesto eticamente lodevole, perchè si aiutano le realtà locali che spesso faticano a farsi conoscere, è anche un modo per ritrovare le proprie radici… o per provare le tradizioni di una diversa Regione!
Nella Tuscia le colture più rinomate sono quelle dell’olio, delle nocciole e della castagne, ma anche del vino. Ci sono anche produzioni minori come quelle del miele, dello zafferano, del tartufo o dei frutti rossi.
Vi indichiamo qualche azienda che abbiamo provato personalmente o che ci ha ispirato per le sue eccellenze. Tutte hanno previsto cesti natalizi o box personalizzate… per un regalo goloso!
Azienda Agricola Angelo Bocci
Abbiamo assaggiato tantissimi prodotti con le nocciole e la cioccolata di Azienda Agricola Angelo Bocci, quindi garantiamo sulla bontà! Torroni, crema di nocciole, biscotti, panforte, pangiallo e tante altre delizie come le nocciole caramellate o ricorperte di cioccolato. L’azienda lavora con estrema attenzione per l’ambiente. Anche le box che riceverete per Natale sono realizzate con carta riciclata e applicazioni artigianali.
Lamponi dei Monti Cimini
Lamponi dei Monti Cimini. Packaging accattivante per questi prodotti con i lamponi. Dalle composte ai cristalli di lamponi, sono da provare assolutamente le composte con abbinamenti insoliti: lamponi e peperoncino, lamponi e lavanda o lamponi e zenzero. Per gli indecisi c’è la Welcome Bag con composta a scelta, tisana al lampone e zucchero.
Azienda Agricola Il Vinco
L’Azienda Agricola Il Vinco si trova a Montefiascone, vicino al Lago di Bolsena. Troverete il buon vino della Tuscia in bottiglie dall’etichetta accattivante. Gusto e design si uniscono per un regalo che pensiamo possa essere super apprezzato dagli amanti della buona tavola.
2) Artigianato e prodotti handmade
Cosa c’è di meglio che ricevere un regalo personalizzato o fatto a mano pensando proprio a quella persona speciale? Amiamo gli oggetti che hanno una storia, soprattutto quando inizia con l’assemblaggio o la trasformazione di materie prime.
Oggetti che resistono al tempo e che rimango lì, a ricordarci chi ce li ha regalati.
Moon Lab Civita
Partiamo dai gioielli: adoriamo quelli di Moonlab Civita. Questa ragazza realizza orecchini, anelli, bracciali e collane in argento con un’occhio alla luna e alle pietre. Tutti elementi magici che diventano quasi dei talismani.
Artinlife -Handmade
Opere d’arte su oggetti da usare tutti i giorni: segnalibri, specchietti, borse, astucci, ma anche orologi e tanto altro! Nel negozio di Artilife – Handmade sarà possibile trovare tutto questo, rigorosamente dipinto e fatto a mano. Si possono richiedere anche oggetti personalizzati. Per chi ama l’arte e vuole averla sempre con sè!
Erica Moncini – Il laboratorio di Erica
Il Laboratorio di Erica si trova a Vetralla (centro storico) e spazia dagli accessori per la casa a quelli da indossare come collane o borse. L’ecletticità è la parola d’ordine e forse l’unico problema che si pone è non riuscire a scegliere perchè è tutto originale e unico!
Daniela Lai – Bottega d’Arte
Per l’artigianato consigliamo una passeggiata nel quartiere San Pellegrino di Viterbo: incontrate botteghe, artigiani, piccoli negozi che espongono produzioni originali e uniche. Sono le nostre preferite perchè fatte con cura, passione e attenzione ai dettagli. Ed è proprio qui che potrete entrare nel laboratorio di Daniela Lai, dove troverete oggetti per la casa lavorati a mano.
3) Una giornata alle Terme Salus di Viterbo
Tra le idee regalo per Natale non potevano mancare le Terme, che da sempre attirano tantissimi turisti e allietano le giornate di chi vive nella Tuscia. Purtroppo in questo momento le terme sono aperte solo per i trattamenti termali, ma si può anticipare un regalo che potrà essere utilizzato appena sarà nuovamente possibile, per ripartire alla grande.
Un buono alle terme è il regalo ideale per lasciarsi alle spalle un anno difficile e iniziarne uno nuovo nel migliore dei modi. Vi diamo qualche suggerimento!
Si acquista facilmente un buono regalo cliccando qui : ci sono diversi prezzi e opzioni, per trascorrere del tempo da soli o in coppia.
4) Regala un’esperienza: gite culturali o escursioni in natura
Confucio diceva: “Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore”.
Che si tratti di natura, borghi o gita culturale, una giornata alla scoperta di posti nuovi ci fa tornare più ricchi di esperienze e di emozioni. Un regalo che dovremmo farci sempre, ma ancora meglio se ce lo regala qualcuno.
Se quest’anno non vogliamo regalare oggetti ma esperienze, ecco qualche guida turistica che propone itinerari che riteniamo perfettamente in linea con lo spirito della Tuscia e con tutto ciò che la caratterizza. Tra tante idee regalo per Natale, questa è perfetta per chi ama l’avventura e la cultura!
Annarita Properzi – Guida Turistica e Ambientale
Annarita Properzi è una guida turistica e ambientale escursionistica che propone itinerari culturali e ambientali senza tralasciare borghi e paesi della Tuscia che spesso nascondono segreti anche agli abitanti stessi! Se avete voglia di scoperte e di conoscere la storia che si cela dietro quello che vediamo affidatevi ad Annarita!
Antico Presente – Guide Turistiche e Ambientali
La pagina Facebook di Antico Presente parla di “itinerari per condividere i più bei borghi, monumenti, tesori nascosti ed aree protette con un’ottica di turismo responsabile, facendo emergere il legame tra le tradizioni e l’ambiente naturale e coinvolgendo famiglie ed operatori locali”. Abbiamo partecipato ad alcune escursioni ed è sempre stata una bellissima esperienza! Contattando l’Associazione è possibile richiedere Buoni Regalo a soli 10€ (il costo dell’escursione) per questo Natale.
5) Prodotti con la lavanda della Tuscia
Uno degli articoli più letti del sito riguarda la lavanda della Tuscia… e allora perchè non regalare qualche prodotto made in Tuscia realizzato con questa fantastica pianta?
Le numerose proprietà sono note, ma tra queste ricordiamo quelle antisettiche, anti infiammatorie, ma soprattutto emollienti e rilassanti.
La lavanda è un’alleata perfetta per rilassarsi e coccolarsi in questo periodo in cui stiamo molto a casa e con più tempo libero a disposizione.
Lavanda della Tuscia di Lucia Gubbiotti
Oli essenziali, prodotti per la cura del corpo e del viso, ma anche per la casa e gli animali domestici: la lavanda è così versatile che Lavanda della Tuscia la trasforma in tante soluzioni perfette da regalare. Ci sono anche delle novità con il melograno da provare!
Agriturismo Valentini BIO
L’Agriturismo Valentini ha una vasta produzione tra cui olio, pomodoro e grano, ma anche lavanda naturalmente! Se in estate è possibile far visita ai campi, ora è il momento di provare i cofanetti con i prodotti alla lavanda, tra cui i saponi, disponibili anche alla rosa, al pomodoro, all’olivo, agli agrumi e al melograno.
Vi è piaciuta questa carrellata di regali? Avete già fatto tutti gli acquisti o manca ancora qualcosa?
Non esitate a contattarci se volete consigli o vi piacerebbe farci conoscere qualche realtà di eccellenza del territorio!