Appuntamento al 19 agosto per due weekend a Tarquinia con il DiVino Etrusco.
Il borgo medievale che si affaccia sul mare si anima con tantissimi eventi: degustazioni, incontri tematici e appuntamenti che promuovono le eccellenze locali.
Ma soprattutto, torna anche quest’anno la gara gastronomica “Divin mangiando”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Prezzemolino”, in collaborazione con il Comune di Tarquinia.
Il contest ha come protagonisti appassionati di cucina, che si metteranno alla prova ai fornelli utilizzando materie prime e prodotti a km 0 delle tante aziende presenti nel territorio.
Divin Mangiando: gara gastronomica a Tarquinia per appassionati di cucina
Abbiamo intervistato l’ideatrice della gara gastronomica, Vittoria Tassoni, una vera forza della natura, solare e piena di idee.
Presidente dell’Associazione “Il Prezzemolino” e fondatrice del blog di cucina Vittoria in Cucina, ci racconta com’è nata l’idea, quali benefici ha portato al territorio della Tuscia e quali sono i progetti futuri.
T. Divin mangiando è arrivato alla 5a edizione: com’è nata l’idea?
Vittoria: “La gara in realtà non sarebbe alla quinta edizione, ma alla settima, se pensiamo alle due gare che ho fatto nel 2004 e nel 2005. In quell’occasione si portavano dei dolci da casa e una giuria composta da personaggi come Bonci e Anna Moroni decretavano il vincitore. Poi si è fermata fino a quando ho chiesto a Carlo Zucchetti se era possibile fare questa gara gastronomica. Lui la inserì all’interno del DiVino Etrusco.”
T. Quale sarà la novità di quest’anno?
Vittoria: “Gli altri anni la gara era solo sui primi piatti e le concorrenti dovevano portarsi le materie prime, inviando già la ricetta che facevano.
Quest’anno, invece, le aziende sponsor donano i loro prodotti e i partecipanti li avranno a disposizione su un tavolo. Con quelle materie prime dovranno fare un piatto a loro scelta: può essere un antipasto, un primo piatto, un secondo o un dolce.“
T. Chi può partecipare?
Vittoria: “Possono partecipare persone che non siano degli chef o delle cuoche di professione. Ma anche ragazzi da 18 anni in su che vogliono mettersi alla prova e cimentarsi in cucina. Chi ha 16 anni può partecipare purchè venga accompagnato dai genitori.”
T. Quale valore aggiunto porta al territorio e alle aziende una manifestazione di questo tipo?
Vittoria: “In occasione della manifestazione ci sponsorizzano molte aziende, sia di Tarquinia che della Tuscia, ma questo anno ci sarà anche un’azienda che viene da Latina.
Inoltre questa manifestazione cresce ogni anno sempre di più, portando visibilità non solo alle aziende sponsor, ma anche ai due eventi, il DiVino Etrusco e il Divin Mangiando, richiamando persone da altri paesi fuori Tarquinia.
Ringrazio tutti quelli che in questi anni hanno fatto crescere questa manifestazione, sia il Comune di Tarquinia, sia le aziende che in questo periodo di pandemia hanno subito più perdite di denaro, ma mi sono sempre state vicino.
Voglio inoltre ringraziare le associazioni come i Lions di Tarquinia, che hanno sempre creduto in me, e i giudici Anna Moroni e Salvo Cravero, miei fervidi sostenitori e consiglieri.”
T. Hai altri progetti di questo tipo per il futuro con la tua associazione “Il Prezzemolino”?
Vittoria: “Adesso sono concentrata su questo evento, ma ho molte richieste anche da parte di altre associazioni per organizzare gare. Io sono di Tarquinia e il mio Divin Mangiando è nato qui, sono una cuoca dell’alleanza slow food e mi piace dare visibilità alle aziende del territorio e occuparmi della cucina storica e del mio blog. E poi ho ancora molto da imparare!”
Come partecipare a Divin Mangiando a Tarquinia
Se anche voi volete mettere alla prova le vostre doti culinarie iniziate subito a segnare sul calendario questo appuntamento!
Per poter essere ammessi alla gara occorrerà scaricare il modulo di partecipazione sul blog vittoriaincucina.it.
Nel corso delle prossime settimane saranno dati tutti i dettagli della gara.
Per maggiori informazioni si può scrivere a victorya2002@gmail.com o chiamare il 329 0306936.