Quando non possiamo andare in giro di persona ad esplorare i luoghi che ci affascinano, possiamo certamente farlo con gli occhi della mente e con la fantasia. Per esempio leggendo L’ombra della sera di Laura Guidi!
Abbiamo pensato di proporvi la lettura di questo libro ambientato nei nostri luoghi del cuore: la Tuscia, ma anche la Toscana, l’antica Etruria.
L’ombra della sera: un libro per ragazzi ma anche per gli adulti!
Si tratta di un libro per ragazzi, ma piacerà sicuramente anche agli adulti!
La scrittrice ha deciso di scrivere una storia ambientata al tempo degli Etruschi dopo aver ammirato a Volterra la statuina chiamata appunto “ombra della sera”, la cui origine è ancora in parte avvolta nel mistero.
Il protagonista è Larth, un ragazzo di 13 anni figlio di uno dei mercanti più ricchi dell’Etruria, che pur essendo destinato a proseguire le orme del padre nel mondo del commercio, sogna di diventare un’artista. Per questo ama trascorrere il tempo libero nelle botteghe degli artigiani, dove cerca di apprendere i segreti delle arti.
Nel libro sono narrate le vicende e le avventure che il ragazzo affronterà nel suo primo viaggio al seguito del padre, un viaggio di formazione e di scoperta ma anche soprattutto di crescita. Infatti verrà in contatto con persone e situazioni che lo spingeranno a maturare velocemente.
Tra queste Nimrud, il fenicio figura ambigua fin dall’inizio, ma che alla fine si riscatterà e resterà a lungo nel cuore di Larth.
E poi c’è Thana, la ragazza spiritosa, pratica ed esuberante. L’unica che riesce a comprendere perfettamente le due anime di Larth. I due giovani conosciutosi all’inizio della storia, si ritrovano alla fine del viaggio alla festa di nozze della sorella di lei. Qui finalmente avranno l’occasione per confidarsi quei sentimenti che li legheranno per tutta la vita.
Alla fine Larth diventerà un mercante ma tra un viaggio e l’altro continuerà a dedicarsi alla sua passione per l’arte.
La statuita avvolta dal mistero
E l’ombra della sera? Che fine ha fatto la statuina che dà il nome al libro? E perché si chiama così?
E’ ancora dentro la testa di Larth, è il ricordo di un momento magico del suo primo viaggio che lui trasformerà nel regalo di nozze per Thana!
“Voglio qualcosa in ricordo di questo tuo viaggio Larth,” disse Thana.
“Che cosa? Non saprei proprio…”
“Hai tutto il tempo per pensarci: sarà il tuo dono di nozze.”
A noi L’ombra della sera di Laura Guidi è piaciuto molto soprattutto per la capacità della scrittrice di farti tornare indietro nel tempo e conoscere meglio il mondo etrusco e le loro abitudini.
Vi abbiamo incuriosito? Chi vuole può acquistarlo qui.
Allora buona lettura e fateci sapere se vi è piaciuto!