Abbiamo deciso di inaugurare la rubrica “Dove mangiare“ parlandovi de La Cantina del Drago a Sutri, un fantastico ristorante che per noi del team di Tusciando si è rivelato una piacevole sorpresa!
Dove abbiamo mangiato: la location
Il ristorante è all’interno di una dimora storica nel centro di Sutri dove è possibile durante giornate calde e soleggiate consumare pasti nell’incantevole chiostro adiacente alla cantina.
Ciò che colpisce da subito sono l’accoglienza del personale molto professionale, gentile ed attento al dettaglio e la location molto rilassante, elegante ed intima.
In questo contesto così caldo ed avvolgente è stato meraviglioso lasciarsi trasportare in un viaggio attraverso i sapori e gli odori della cucina dello chef Martino Mongelli, che decisamente riesce a trasmettere attraverso i suoi piatti tutta la sua passione per la cucina, per nulla banale, ma variegata e sorprendentemente originale.
L’esperienza consigliata da Tusciando a La Cantina del Drago a Sutri
Noi questa volta abbiamo deciso di assaporare quattro pietanze calde (il menù è diviso tra pietanze calde, fredde e piatti speciali, non c’è la classica suddivisione tra Antipasti, Primi e Secondi) .
- Il Cappuccino di baccalà: una vera delizia. Viene presentato come un vero e proprio cappuccino, con tanto di pan carrè bagnato nel caffè.
- Le fettuccine con Gamberi gorgonzola e lamponi croccanti: ottimo il contrasto tra la cremosità ed il sapore deciso del gorgonzola con la croccante dolcezza dei lamponi.
- Gamberoni in pasta kataifi di con insalata di alga vakame: da apprezzare la presenza di elementi di cucina fusion. La gustosa croccantezza dei saporitissimi gamberi in pasta kataifi si bilanciava benissimo con la delicatezza dell‘insalata d’alga.
- Tagliolino alla Caprese gialla mantecato a freddo: cremoso, dalla cottura perfetta e da una spuma fredda che creava un contrasto morbido con il caldo dei datterini.
- Brioche con gelato alla Lavanda: brioche eccelsa ed un gelato alla lavanda che finalmente sa veramente di lavanda.
- Gelato di fagioli sutrini con melassa di fichi: una vera chicca. Un pallina di gelato dal gusto inconfondibile e originale. Il dessert perfetto se vuoi concludere la cena senza appesantirti.
Ogni piatto si è dimostrato semplicemente un capolavoro, un’esperienza unica da provare.
Il vino – al calice – ci è stato consigliato; il primo assaggio, un vino bianco francese, non ci ha convinto. E subito ci è stato proposto un vino bianco naturale prodotto a Montefiascone, secco e fresco, che è stata la nostra scelta.
Ci siamo alzate consapevolevi di voler tornare, perché non vediamo l’ora di assaggiare il resto!
Per info e prenotazioni potete visitare il loro sito web .
Buono a sapersi sulla Cantina del Drago a Sutri
Il ristorante si raggiunge facilmente anche a piedi.
C’è un ampio parcheggio a due minuti da ristorante, Piazza Donatori di Sangue.
Se invece volete fare due passi, e magari avete già visitato l’Anfiteatro e il Parco Archeologico, il parcheggio consigliato è Via delle Cassie.
Le nostre recensioni non sono sponsorizzate, se non dichiaratamente espresso. Vogliamo solo condividere le esperienze culinarie più belle che potete vivere visitando la Tuscia!