Calore e colore a tavola con la zuppa di zucca
Freddo, freddo, freddo in questi giorni e la zuppa di zucca ci ha scaldato per bene, lasciando una fragranza delicata e speziata in casa.
Conosciuta ed introdotta già in epoca romana-etrusca, la zucca ha un basso contenuto di calorie ed è preziosa per i suoi effetti diuretici, antinfiammatori e calmanti. Puoi fare rifornimento di fibre, minerali e vitamine sfruttandola in numerose occasioni.
Riconducibile ad Halloween, la zucca è in realtà presente per gran parte del periodo autunnale ed invernale; perfetta per primi, contorni, zuppe e perfino dolci.
Noi questa volta eravamo alla ricerca di un piatto semplice, rapido e soprattutto caldo; ecco qui la zuppa di zucca arricchita con le carote.
Varianti della zuppa di zucca:
- come già anticipato è possibile preparare una versione piccante e rosata, grazie la passata di pomodoro. Ammetto in alcune occasioni di aver provato anche con una spolverata di parmigiano finale e non era per niente male!
- altra versione per palati più delicati, è quella bianca con l’aggiunta di zenzero, riconoscibile per il sapore leggermente piccante e le note rinfrescanti. Perché no, per chi vuole osare, trovo originale ed azzeccata anche l’aggiunta di pochissima cannella.
Come riutilizzare i semi di zucca
Ricchi di proteine, i semi di zucca sono davvero ottimi per prevenire le infiammazioni degli apparati urinari di lui e lei; stando alla larga così dai comuni problemi di prostata e cistite.
Ottimi integratori alimentari, sono costituiti soprattutto da grassi (50%), carboidrati (24%) e proteine (18%).
Come tutte le cose fatte per conto proprio hanno un altro sapore per cui ogni volta che ho una zucca intera disponibile a casa, li tosto o li cuocio al forno.
Come? Facilissimo!
Lavo i semi, li lascio asciugare e poi li salo; poi via dentro il forno a 180° circa fin quando non diventano croccanti.
Una volta sfornati, uno tira l’altro!