Uno dei frutti più golosi della stagione autunnale sono senz’altro i fichi! Oggi vi proponiamo questa ricetta super facile: le mini cheesecake con prosciutto e fichi.
Nella Tuscia è facile reperire i fichi sia al supermercato che dai produttori, anche se bisogna saper cogliere il periodo migliore per utilizzarli in cucina. Ma sono una delizia alla quale è impossibile rinunciare!
Per le cheesecake di questa ricetta non c’è bisogno di cottura e di colla di pesce.
L’unica accortezza sarà prepararle qualche ora prima di essere servite, in modo da far fermare l’impasto.
Possono essere utilizzati formaggi freschi a piacimento, nel nostro caso abbiamo utilizzato ricotta fresca e robiola.
Come topping abbiamo utilizzato il miele di Azienda Agricola Angelo Bocci: una certezza in termini di qualità e rispetto per il territorio.
Gli attrezzi da cucina che servono: un mixer, carta da forno e uno stampo per muffin.
Questa ricetta è stata ispirata da questo blog , ma si possono cambiare gli ingredienti sopra e il topping a piacimento.
E soprattutto queste cheesecake con prosciutto e fichi sono perfette per un aperitivo o come antipasto veloce da realizzare ma di grande effetto!
Questa ricetta diventa light se usate formaggi magri (es. ricotta e philadelphia light) e un burro vegetale. I fichi, invece, sono altamente nutritivi, ma hanno anche ottime proprietà perchè sono un concentrato di sali minerali e vitamine antiossidanti.
Seguiteci su Instagram per vedere il Reel della ricetta!