È passato ormai un mese da quando le nostre abitudini quotidiane hanno subìto un repentino cambiamento. Ma la quarantena nella Tuscia può essere più facile!
In questo tempo molti di noi hanno avuto l’opportunità di scoprire nuove passioni, di riprendere in mano quelle vecchie, di trovare il tempo di sistemare stanze, armadi, aggiustare cose e cucinare tanto!
Abbiamo riscoperto il piacere di fare pizza e pasta in casa, di leggere quei libri che aspettavano solo noi, di guardare tanti film e serie tv, di fare sport e magari imparare qualcosa di nuovo.
Probabilmente siamo anche stati presi dallo sconforto di non poter vedere familiari e amici, non poter fare viaggi o dover disdire quelli già prenotati. Vedere cancellati concerti, appuntamenti e aperitivi del venerdì sera. Saremo stati angosciati per il nostro lavoro, costretti a volte a re-inventarlo, nel migliore dei casi.
Ma abbiamo visto come fosse forte e sincero il senso di comunità che c’è stato nel rispondere a questa crisi.
In queste settimane abbiamo potuto raccogliere varie iniziative del territorio che, se non lo avete ancora fatto, è il momento di cogliere.
Forse il ritorno alla normalità non sarà immediato, ma sarà più semplice farlo insieme!
Idee e consigli per una quarantena più facile
- Concediti una pizza (o un gelato, una torta, il tuo aperitivo preferito, la lista è lunghissima).
Lo sappiamo che ti manca da morire quella cosa buonissima che mangiavi sempre, ma ora viene a te! Molti negozianti stanno effettuando le consegne a domicilio.
Quindi: pensa alla tua pizzeria preferita (o pasticceria, norcineria, gelateria, quello che vuoi) e poi corri a vedere sul sito, pagina Facebook, profilo Instagram -qualsiasi fonte va bene purchè sia aggiornata- se effettua consegne a domicilio nel tuo Comune.
Se siete fortunati avrete svoltato la giornata. E verrete catapultati ai “bei vecchi tempi”.
- Acquista a Kilometro O.
Hai sempre comprato frutta e verdura al supermercato, ma ora ci sono file e i tempi si allungano tantissimo. E magari non trovi quello che volevi.
Ma una soluzione c’è! Acquista direttamente dal contadino, dal produttore vicino casa o presso le associazioni di Coltivatori Diretti.
Avrai frutta e verdura freschissimi, avrai aiutato la produzione locale e non ti sarai stressato con lunghe attese e file.
- Cucina sì, ma con i prodotti Made in Tuscia.
Ora che siamo costretti a rallentare abbiamo anche riscoperto una cucina slow, che richiedere tempo e attenzioni.
Tantissime aziende agricole hanno siti e-commerce da cui è possibile acquistare ogni tipo di alimento base per le nostre preparazioni casalinghe, utilizziamole!
Acquistando in questo periodo è possibile usufruire anche di molti sconti e vantaggi… Qualche esempio? Farina, orzo, cereali, tartufi, miele, prodotti con le nocciole, castagne, confetture, olio, vini, salumi e tutto ciò che può andare in un barattolo o una bottiglia.
Se l’azienda non ha un’e-commerce incorporato vale la regola di prima: cercare i contatti e verificare se consegnano a domicilio.
Vi lasciamo qualche link, ma facendo una rapida ricerca ne potrete trovare tanti altri: Perle della Tuscia , Azienda Etruscan Kantharos , My Tuscia , Cimina Dolciaria , Tuscia Doc , La Valle di Vico , Salumificio Coccia .
- Utilizza i servizi gratuiti messi a disposizione dal tuo Comune.
Forse hai veramente bisogno di aiuto in questo momento perché devi fare la spesa ma non puoi o devi acquistare beni essenziali o necessiti di un aiuto pcisologico perché sei solo/a e inizi veramente a deprimerti.
Vai sul sito del tuo Comune o chiama gli uffici di riferimento per avere notizie specifiche su come risolvere il tuo problema. Quasi sempre tutto questo è gratis e ci sono numerosi volontari che stanno dando una mano in questo momento.
- Dedicati all’arte. O all’intrattenimento.
Approfitta degli appuntamenti del MiBAC, il Ministero dei Beni Culturali, che permette di visitare virtualmente Musei e Ville di tutta Italia e anche della Tuscia.
Sono ancora disponibili attualmente: Palazzo Altieri, Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, Museo archeologico nazionale di Tarquinia, Museo archeologico dell’Agro Falisco di Civita Castellana, Villa Giustiniani Odescalchi di Bassano Romano e Palazzo Farnese di Caprarola.
La lista è consultabile qui .
Lo so, non è la stessa cosa. Però dare un’occhiata non farà altro che promuovere la cultura e mettere in lista il prossimo appuntamento d’arte non appena se ne avrà di nuovo la possibilità.
- Riempi la casa di fiori! O compra una pianta nuova.
Se la routine si svolge ormai tra 4 mura e non hai un giardino o, ancora peggio, nemmeno un balcone, sai di cosa sto parlando. Se guardando fuori dalla finestra ti commuovi perché vorresti goderti il sole primaverile e fare passeggiate nella natura ma non puoi, allora forse è il caso di farla entrare in casa!
Approfitta di chi ti porta piante e fiori a casa.
Tuscia Flower, per esempio, non ha potuto aprire questa stagione ma vende mazzi di tulipani con bulbo che non potranno essere venduti in loco. Puoi certamente preparare un vaso per accoglierli. O fai un giro sul sito del Centro Botanico Moutan per ordinare il tuo bouquet di peonie.
La casa sarà subito più colorata e accogliente.
- Fai sport!
Stare troppo fermi non va bene mai, tanto meno in questo periodo. E il tempo libero che abbiamo adesso lo possiamo usare per dedicarci ad un po’ di attività sportiva in casa!
Molte palestre della Tuscia offrono corsi gratuiti sul proprio sito, basta iscriversi e iniziare (stando sempre attentissimi se siete alle prime armi).
- Prenditi cura del tuo corpo con prodotti bio del territorio
Forse non lo sai perché siamo abituati ad andare in profumerie e supermercati e scegliere tutto lì. Ma esistono alcune aziende della Tuscia che vendono prodotti per la cosmesi che utilizzano le materie prime del territorio, come oli, lavanda, fiori, nocciole e tante altre.
Quando ti senti giù cosa c’è di meglio di un bel bagno rigenerante con oli essenziali? O una maschera per il viso con ingredienti naturali che ti rimette al mondo?
Vi diamo qualche suggerimento: Lavanda della Tuscia , Evanthe , Tartufi della Tuscia , Unicosmetics , My Anisha .
Speriamo che questo post torni utile a chi è ancora scettico o non sa che pesci prendere.
Ci sono iniziative che avete già preso in considerazione? Che ne pensate?
*Alcune foto di questo articolo sono loyalty free di Pixabay.