In collaborazione con l’azienda agricola Angelo Bocci, abbiamo preparato un piatto di spaghetti con i pistilli di zafferano prodotti in azienda.
Sapete infatti che anche nella Tuscia viene coltivato lo zafferano?
La produzione è specializzata in olio, miele, nocciole e castagne, ma viene coltivato anche il cosiddetto “oro rosso”, che ha tutto un altro sapore se utilizzato fresco! Lo abbiamo testato nella nostra cucina.
Questo piatto di spaghetti ha un sapore estivo ma deciso, poichè utilizza zucchine e fiori di zucca appena colti ed è mantecato con una crema di pecorino.
Le proprietà dello zafferano
Lo zafferano è un prezioso alleato del nostro organismo.
Contiene infatti beta-carotene, licopene e zeaxantina, un mix di antiossidanti che proteggono da infezioni e aumentano le difese del sistema immunitario.
Favorisce inoltre le funzioni digestive e stimola l’apparato digerente, quindi è perfetto per curare gastriti e fastidi di digestione. Inoltre è ricco vitamine A, B1 e B2 e di minerali come il potassio.
Un altro componente fondamentale è il safranale, un composto organico che viene utilizzato in fitoterapia per trattare i disturbi dell’umore. Quindi è indicato per combattere stress e ansia.
Infine, può essere impiegato anche nella cosmetica, per creare maschere e creme. Previene infatti l’acne e può essere utilizzato come esfoliante per il viso. Sul corpo, unito allo yogurt, è un alleato contro le smagliature. Si possono trovare tante ricette fai da te e bio!
Voi utilizzate lo zafferano?