La nostra zuppa di ovoli ha riscosso tantissimo successo e abbiamo pensato di proporre un nuovo piatto: le tagliatelle con pomodorini e funghi ovoli!
L’inizio dell’autunno regala sempre emozioni dal punto di vista culinario: in questo periodo i boschi si popolano di funghi, nelle nostre zone si raccolgono soprattutto porcini, ovoli e galletti.
Gli ovoli sono un tipo di fungo pregiato, perchè può essere consumato sia crudo che cotto.
In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare come base le tagliatelle all’uovo, fatte in casa, con un uovo ogni 100 gr di farina. Ma soprattutto gli ovoli sono stati raccolti nei boschi della Tuscia… e sono deliziosi.
Famosissima l’insalata di ovoli e grani, ma se avete voglia di un primo piatto provate questa ricetta super veloce e non ve ne pentirete.
Servono solo pochi pomodorini, un po’ di prezzemolo e naturalmente degli ovoli freschi, che verranno aggiunti a fine cottura.
Le tagliatelle all’uovo con pomodorini e funghi ovoli possono essere sostituite con un’altra pasta fresca, ma questa è la combinazione ideale per esaltare il sapore di tutti gli ingredienti.
Inoltre è davvero veloce da preparare ed ha una resa davvero formidabile, soprattutto se realizzata con materie prime genuine e che provengono dalla filiera corta.
Che ne dite? Vi va di provarla?