Le prime foglie che cadono, le temperature che si abbassano e una luce più calda che filtra tra i rami: l’autunno nella Tuscia è tutto questo ma molto di più.
Si è ritornati ormai da tempo alla solita routine quotidina ma qualche giornata ancora calda ci invita a respirare l’aria ottobrina il più possibile e magari in compagnia.
Sono tantissime le attività che ancora si possono fare all’aria aperta: una passeggiata nei boschi, la lettura di un libro in riva al lago o nel proprio giardino, una gita fuori porta o in posti della zona ancora inesplorati (e che vi invitiamo a scoprire con noi).
E se i ritmi rallentano in attesa dell’arrivo dell’inverno, anche il nostro corpo richiede più relax e attenzioni. Un ottimo modo per assecondarlo è gustare i prodotti che questa terra ci offre!
Nasce così l’idea di organizzare una colazione in compagnia sotto una pergola ancora colma di uva. La giornata è ideale perchè c’è un bellissimo tepore e tanta voglia di condividere del tempo insieme.
Idee per una colazione in compagnia con prodotti della Tuscia
Cosa portare in tavola?
Partiamo dai dolci: possiamo preparare in poco tempo la torta di mele e yogurt (trovate la ricetta qui). Le mele non sono una produzione tipica della zona, coltivate soprattutto nel nord Italia, ma anche nel Lazio è possibile reperirle facilmente da coltivatori diretti o addirittura da parenti e amici -se si ha questa fortuna!-.
Le nocciole, invece, con cui sono stati preparati i biscotti di pasta frolla (ricetta disponibile qui) vengono coltivate in grandi quantità. Ingrediente base o di accompagnamento per moltissimi prodotti della tradizione locale, le nocciole della Tuscia sono apprezzate anche nelle zone limitrofe. Visto che Halloween si avvicina, abbiamo pensato di dare un tocco spiritoso alla tavola utilizzando un tagliabiscotti a forma di zucca.
Possiamo poi dare libero sfogo alla fantasia per quanto riguarda la frutta di stagione.
Le coloratissime melograne sono un vero toccasana per la salute: hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di vitamine A e B che agiscono da antinfiammori naturali. Il loro succo unisce asprezza e dolcezza al punto giusto ed è l’ideale per iniziare la giornata.
Un cesto di mele rosse coltivate localmente, invece, hanno tantissime fibre se gustate con la loro buccia. E avere prodotti a Km 0 da portare in tavola significa anche poter essere certi dell’assenza di pesticidi e della coltivazione biologica. Anche le mele rosse contengono antiossidanti e vitamina C, ideale per affrontare i primi freddi della stagione.
Infine, addolciamo le nostre bevande preferite con il miele di produzione locale. Anche in questo caso sono numerosi gli apicoltori che si dedicano alla vendita di questo prezioso alleato della salute. Il miele prodotto nella Tuscia è acquistabile direttamente presso piccoli rivenditori locali oppure online.
Tu hai mai organizzato una colazione o una merenda con prodotti tipici? Ci vuoi raccontare la tua esperienza o condividere qualche ricetta?