Latera è un piccolo borgo dell’alta Tuscia, che offre panorami magnifici e un’ottima cucina: stavolta siamo andate a provare La Cantina del Mago!
Il ristorante offre una cucina genuina, che unisce la tradizione della Tuscia con quella tipicamente Toscana.
Ci troviamo infatti al confine con la maremma, vicino a borghi come Sorano, Sovana e Pitigliano. Ma anche a due passi dal Lago di Bolsena.
Cosa vedere a Latera
Si arriva a Latera attraversando strade provinciali, di quelle che scorrono tra i campi e che rendono piacevole il viaggio. Il paese è arroccato su un colle, circondato dai boschi e castagneti.
Il borgo è piccolo, ma si può sostare nella piazza principale. Questo è il punto di partenza ideale per poter esplorare le vie strette e in saliscendi.
Varcando la soglia di ingresso del borgo troviamo già testimonianze della sua storia medievale, con elementi decorativi ad accompagnare, come draghi e scudi.
I monumenti più importanti e degni di rilievo sono:
- Palazzo Farnese, risalente al XVI secolo, simbolo della potenza della famiglia Farnese all’epoca e oggi sede del Comune
- la Chiesa di San Clemente, che fa parte del complesso del Palazzo Farnese, costruita a fine ‘500.
Il borgo è circondato e protetto dalle mura, ma alcuni punti offrono un bel panorama sulla vallata sottostante.
Dove abbiamo mangiato: la location de La Cantina del Mago a Latera
Chiediamo subito indicazioni su come arriva al ristorante. Dopo aver parcheggiato nella piazzetta principale, chiediamo indicazioni ad una signora che subito ci indica la via più breve per raggiungere il ristorante.
La location interna ha le mura a vista e un arredamento rustico, infatti il ristorante nasce nel 2000, quando fu ricavato da un antico cantinato del 1200 a.C.
Ma la parte più bella e suggestiva, che merita sicuramente di essere sfruttata nelle giornate più calde e soleggiate, è la veranda esterna.
Curata in ogni minimo dettaglio, con elementi in legno e decorazioni da tipico casale di campagna, è illuminata da lampadari ricoperti di juta e fiori, che decorano anche le altre zone.
Il luogo ideale per passare qualche ora in relax, nella quiete che solo i posti immersi nella natura sanno dare.
L’esperienza consigliata da Tusciando a La Cantina del Mago a Latera
Consigliamo vivamente di prenotare a La cantina del Mago a Latera se si passa da quelle parti.
Sul menù leggiamo che “è suggerito per assaporare cibi semplici e gustosi legati al luogo e alla tradizione popolare, con materie prime di qualità direttamente prodotte dall’azienda agricola famigliare “Terre dei briganti”.
Ci teniamo particolarmente all’utilizzo di materie provenienti dai produttori locali e dalla filiera corta, quindi siamo sicuri di essere già nel posto giusto!
Quindi partiamo con le proposte.
Tra gli antipasti troviamo taglieri di salumi e formaggi, ma anche proposte per vegetariani, con una chicca, la “panzanella”.
Tra i primi troviamo i pici toscani, ma anche lasagne e tonnarelli. Ci vengono proposti anche dei fuori menù stagionali.
La parte dei secondi è quella più ricca e variegata, con porzioni assolutamente abbondanti! Si dividono tra secondi alla brace e secondi al forno. Si finisce con contorni di campagna, a cui è impossibile resistere.
Noi scegliamo:
- Antipasto della casa: una vera delizia perchè non è il solito tagliere, oltre a salumi e formaggi troviamo anche torte salate
- Calamarata con melanzane, salsiccia e provola: un piatto con materie prime eccellenti, a partire dalla pasta spessa e cotta al dente.
- Pici al sugo di guanciale: anche in questo caso i sapori erano ben bilanciati e il guanciale molto croccante.
- Spuntature alla brace
- Contorni di patate arrosto (rustiche con buccia) e verdure miste al farno.
Un pranzo così non poteva che accompagnarsi al vino della casa: scegliamo un Pitigliano rosso.
Cosa vedere nei dintorni di Latera
Nei dintorni di Latera suggeriamo:
- un giro al Lago di Bolsena, per esempio un giro in battello se la stagione lo consente;
- una visita al borgo che porta il nome del lago, Bolsena, con la sua imponente Rocca
- un breve trekking per tutti all’Eremo di Poggio Conte, ad Ischia di Castro
- una visita ai borghi e alle vie cave di Sovana, Sorano e Pitigliano in Toscana