Ormai siamo in pieno mood natalizio. Le città e i paesi si riempiono di luci e il via vai nelle strade si fa sempre più affollato. Il Natale nella Tuscia ha un fascino particolare perchè i borghi si vestono a festa e ci si sente catapultati dentro una favola.
Le stradine strette, le costruzioni in tufo, i sanpietrini a terra e gli archi adornati con luci e ghirlande ci teletrasportano a qualche secolo fa.
Ci sono numerose attività da fare e posti da vedere: insomma, le occasioni per passare qualche ora di svago non mancano.
Abbiamo pensato a quello che ci piace di più e che consigliamo sia a chi abita nella zona, sia a chi viene da altre città o regioni e ha deciso di passare un weekend fuori porta.
Ci sono proposte sia gratuite che a pagamento, a seconda del budget disponibile.
Villaggio di Natale a Viterbo
Un giro a Viterbo è d’obbligo!
Negli ultimi anni c’è stata una crescente valorizzazione della città in questo periodo ed è stata una scelta vincente perchè il capoluogo si presta bene a diventare lo scenario di una passeggiata natalizia.
Non puoi perderti il quartiere medievale di San Pellegrino dove è stato allestito il Christmas Village.
I mercatini di Natale a Viterbo offrono cibo, prodotti tipici, l’immancabile vin brulè e oggetti perfetti per un regalo.
La strada che si snoda da Porta San Pietro fino al Palazzo Papale, invita a camminare con il naso all’insù e a scoprire le installazioni che sono state inserite nelle piazzette principali.
Ci imbattiamo quindi in una slitta trainata dalle renne, nei tipici negozi di artigianato adornati a festa e in numerosi mercatini. In questa zona ci troviamo fuori dal solito circuito di marche conosciute e la tentazione di tornare a casa con qualche prodotto tipico è forte.
Il Palazzo Papale è la destinazione finale della nostra passeggiata: al centro è stata allestita una pista di pattinaggio, piuttosto affollata nel fine settimana, che attrae sia adulti che bambini (forse più gli adulti!).
Il consiglio è di fermarsi qui per una sosta culinaria o un aperitivo: ci sono offerte sia nel mercatino che nei locali adiacenti la vicina Piazza della Morte.
Potete trovare tutte le informazioni su costi e attività nel sito ufficiale .
I Presepi Viventi nella Tuscia
Il Natale nella Tuscia significa anche Presepe Vivente.
Ce ne sono tanti e molto suggestivi, proprio perchè vengono allestiti in luoghi che si prestano perfettamente ad una rappresentazione realistica della natività.
Quindi anche chi non è un appassionato del genere può apprezzare le rappresentazioni che prendono vita in questi giorni difesta.
Tra quelli più emozionanti c’è sicuramente il presepe vivente di Civita di Bagnoregio: percorriamo il lungo ponte che ci porta nella “città che muore” e vediamo già le luci che ci accolgono. Si paga un biglietto all’ingresso; attenzione a controllare giorni e orari nella pagina Facebook. Si potrà assistere alla rappresentazione il 26-28-29 dicembre e il 1-4-5 e 6 gennaio.
Anche a Corchiano, borgo tutto da riscoprire, soprattutto per la parte naturalistica delle forre (magari nelle stagioni più temperate), il presepe vivente è uno degli appuntamenti più importanti. Quest’anno si celebra la 50a edizione.
I cittadini indossano vestiti dell’epoca e vengono rappresentate scene con tanto di musica e luci per rappresentare la natività. Il presepe di Corchiano è aperto nei giorni 25, 26, 28, 29 Dicembre e 1, 4, 5, 6 Gennaio. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Facebook e nel sito della Proloco di Corchiano.
Infine, un presepe vivente che consigliamo è quello di Sutri.
Le grotte intorno all’anfiteatro sono allestite e illuminate in un percorso accogliente e suggestivo. Anche questo è un appuntamento da non perdere, soprattutto se si vuole trascorrere un’intera giornata nell’antico borgo.
Infatti quest’anno Sutri ospita il Caffeina Christmas Village con molte attività a pagamento e biglietti che prevedono combinazioni di attrazioni. Ci si addentra nell’atmosfera natalizia attraverso un viale alberato e illuminato.
Una buona idea per chi vuole passare una giornata fuori porta!
Voi avete mai fatto attività nel periodo natalizio? Quali borghi avete scoperto?