La lavanda nel Lazio è stata sempre sinonimo di Tuscia, e in particolare Tuscania. Sono qui, infatti, i luoghi nel Lazio più ricchi di campi di lavanda e più attivi nel produrre e diffonderne i relativi prodotti. Ma da quest’anno anche Roma si colorerà di viola grazie ad una nuova iniziativa.
Il nuovo campo di lavanda a Roma
Avete mai pensato di passeggiare in un campo di lavanda nel cuore di Roma? Dall’estate 2023, sarà possibile grazie ad un’iniziativa da parte di Francesca De Iuliis.
Tra i fiori di lavanda sarà possibile fare aperitivi, yoga, pilates e servizi fotografici. L’idea, è quella di creare una piccola Provenza alle porte della città eterna.
Il campo di lavanda aprirà i suoi cancelli al pubblico durante un weekend di giugno, nel periodo della fioritura. Sarà organizzata una festa della lavanda con camioncini di street food e un’area baby. Per partecipare si dovrà versare un contributo.
Da marzo, invece, è attivo anche un e-commerce per acquistare candele, oli essenziali e altri prodotti realizzati dall’azienda agricola, tra cui anche tisane e cioccolate.
I campi di lavanda nel Lazio: i più belli sono nella Tuscia
Prima che la lavanda fiorisse nella capitale, il cuore viola del Lazio si è sempre chiamato Tuscia. Infatti, qui da anni se ne cura la coltivazione seguendo la tradizione provenzale e adattandola al territorio locale.
Dal mese di maggio a quello di luglio di ogni anno la Tuscia si veste del viola e blu della lavanda, regalandoci uno degli spettacoli più belli e profumati della natura. Gli odori e i colori si mescolano a quelli dell’estate dando vita ad uno spettacolo unico soprattutto all’alba e al tramonto.
I campi più belli della Tuscia sono tra Viterbo e Tuscania, anche se un po’ in tutta la regione ci si dedica alla coltivazione della lavanda.
In modo particolare a noi sono piaciuti Podere dell’Arco, la Piantata e Lavanda della Tuscia.
Podere dell’Arco si trova a pochi minuti da Viterbo, ed è possibile passare qualche ora immersi nei profumi e nei colori della natura.
Vi consigliamo di andare nel tardo pomeriggio all’ora del tramonto e godervi un aperitivo picnic preparato con i loro prodotti.
La Piantata è famosa per le sue due case sull’albero in mezzo ai campi di lavanda e per la grandezza del podere nel quale si possono fare lunghe passeggiate e visitare una tomba etrusca.
La Lavanda della Tuscia ti accoglie nelle giornate calde con le bevande fresche a base di lavanda preparate dalla signora Lucia. Qui ogni anno in occasione del periodo della fioritura organizzano eventi sempre diversi in cui la lavanda è protagonista.
La festa della lavanda a Tuscania
Non prendete impegni il primo weekend di luglio e venite a Tuscania a godervi la 12° edizione della festa della lavanda.
Come ogni anno in queste giornate il borgo si agghinda per celebrare il fiore coltivato nei campi della zona.
L’evento è caratterizzato da una mostra mercato di prodotti naturali a base di lavanda, cosmetici, prodotti biologici tipici della zona.
Inoltre, si potrà assistere a dimostrazioni di distillazione della lavanda organizzate dalle aziende agricole locali e si potranno assaggiare prodotti a base di lavanda.
Due giornate all’insegna dei profumi e dei colori ma anche delle bellezze paesaggistiche e storico culturali da visitare passeggiando nel centro storico di Tuscania.
Curiosità sulla lavanda
Sapevi che le proprietà benefiche della lavanda erano note già nell’antichità?
Sembra che la prima registrazione scritta degli usi curativi della pianta risalga ai tempi di Nerone. Anche Plinio il Vecchio ne esalta le qualità, e i romani amavano usarla nelle vasche dei bagni come profumo e cura per il corpo. Infatti è proprio dal verbo lavare che il fiore prende il suo nome.