Avete mai provato ricette con la lavanda? La panna cotta alla lavanda che vi proponiamo potrebbe essere l’occasione giusta!
Come ormai saprete, siamo le fan n.1 della lavanda nella Tuscia e nel periodo di metà giugno e fino a metà luglio la lavanda è in piena fioritura nei campi di Viterbo e Tuscania, che sono i nostri preferiti.
Tante volte siamo andate a visitare il campo di Lucia Gubiotti a Tuscania o quello di Podere dell’Arco Country Charme a Viterbo, fermandoci per un picnic – aperitivo al tramonto.
La Festa della Lavanda a Tuscania, poi, è un appuntamento irrinunciabile che si rinnova di anno in anno nel primo weekend di luglio. Qui è possibile acquistare direttamente dai produttori locali mazzetti di lavanda, prodotti cosmetici, oli essenziali ma anche cibo alla lavanda!
Abbiamo provato biscotti buonissimi e uno straordinario gelato, che viene prodotto proprio nei giorni di festa.
Ma se volessimo provare a fare noi qualcosa con la lavanda? Diamo quel tocco particolare al dolce, per un’occasione speciale!
L’idea nasce dalla collaborazione con Vittoria Tassoni, fondatrice di Vittoria in Cucina , a cui abbiamo chiesto una ricetta facile e veloce da preparare con la lavanda commestibile.
Ecco a voi la ricetta della panna cotta alla lavanda!
Questa ricetta prevede l’infusione della lavanda nella panna tutta la notte: ricordiamocelo se vogliamo servirla agli ospiti!
E poi ci vorrà il tempo di raffreddamento, quindi è bene prepararla il giorno prima.
Trovate la ricetta di Vittoria qui.
Non vediamo l’ora di acquistare la lavanda direttamente dai produttori della Tuscia per provare questo delicato dolce estivo!