Tuscania è un suggestivo borgo di aspetto medievale che sorge su sette promontori di roccia tufacea nel cuore della Tuscia. Vi portiamo a scoprire le 8 cose da vedere a Tuscania e nei suoi dintorni!
Per noi è un luogo magico, il capoluogo della Provenza del Lazio, un paese grande come un fazzoletto, immerso nella campagna che d’estate profuma della lavanda che cresce in tanti campi nella zona, e d’inverno di terra bagnata e brace dei caminetti.
Vi sono molte leggende sull’origine della città di Tuscania: le più accreditate attribuiscono la sua fondazione ad Ascanio, figlio di Enea, o a Tusco figlio di Ercole. Quel che sappiamo per certo è che le sue origini sono antichissime, riconducibili all’Età del Bronzo. La storia permea le sue mura e tutto quello che offre. Si parte!
Cosa vedere a Tuscania e nei suoi dintorni
1. Parco di Torre Lavello
Questo, per noi, è il punto più bello di Tuscania. È adiacente alle antiche mura di cinta e da qui si gode una suggestiva vista sulla valle e sul Colle di San Pietro dove, sopra l’antica acropoli, sorge l’omonima Chiesa romanica in cui il tempo sembra essersi fermato. Tra le cose da vedere a Tuscania in un giorno questo parco non può mancare!
Ideale per rilassarsi e fare una pausa magari gustando un gelato. Lungo via Roma, la strada che da porta del Poggio vi porta direttamente sotto la Torre di Lavello, troverete diversi locali dove fermarvi per un aperitivo o una merenda.
Se capitate nel periodo della fioritura della lavanda tra giugno e luglio potrete assaggiare anche il gelato alla lavanda nella gelateria del borgo.
2. Basilica di San Pietro
Svetta da quello che un tempo era la sede dell’acropoli etrusca. E’ nota anche come Chiesa dei film perché qui sono stati girate scene dell’Armata Brancaleone, Uccellini e Uccellacci, Romeo e Giulietta, solo per citare i più conosciuti.
La chiesa di San Pietro si affaccia su uno spiazzo erboso tra il Palazzo dei Canonici e le possenti torri di difesa.
La bellissima facciata fu costruita verso la fine dell’anno 1000 e l’interno è altrettanto sorprendente e ricco di opere d’arte. Dal pavimento a decorazioni geometriche, al tabernacolo risalente all’XI secolo, il seggio vescovile e molti sarcofagi etruschi esposti nella navata sinistra.
Molto interessante è la cripta, risalente al XII secolo, il cui soffitto è coperto da eleganti volte a crociera e sorretto da 28 colonne provenienti, soprattutto, da edifici romani. Al suo interno si possono ammirare la Madonna in Trono fra Angeli e un affresco risalente al XIV secolo che rappresenta i Santi Protettori di Tuscania.
Un consiglio: controllate sempre gli orari delle visite, per essere sicuri di poterla visitare. Info qui.
3. Chiesa Santa Maria Maggiore
Si trova più in basso e vale la pena visitarla perché è una bellissima testimonianza dell’arte romanica a Tuscania.
Costruita tra l’VIII e il IX secolo, presenta una stupenda facciata con tre bellissimi portali, decorata con pietre diverse tra loro, arricchita da un rosone, mosaici e statue provenienti da monumenti più antichi. Distaccato dal complesso, il massiccio campanile domina la vallata.
All’interno colonne dipinte, una fonte battesimale duecentesca e il Giudizio Universale affrescato nel Trecento sopra l’altare. Ci sono inoltre numerose reliquie custodite al suo interno che l’hanno resa nei secoli un luogo di devozione e pellegrinaggio.
Anche in questo caso, controllate gli orari di apertura.
4. Passeggiare nel centro storico di Tuscania
Nel centro storico di Tuscania sono notevoli e suggestive le strade e le viuzze: passeggiate senza una meta e troverete angoli deliziosi che vorrete immortalare con una foto!
Di grande impatto è la Via degli archi, caratterizzata appunto da caratteristici archi che permettevano il passaggio tra un edificio e l’altro. Tramite via degli archi si accede al Largo Belvedere: da qui si gode di una bellissima vista della città, nonché della vista di una fontana del XIX secolo da cui scroscia l’acqua del fiume Marta.
Presso il Largo delle Sette Cannelle invece si trova la fontana omonima, la più antica della città di Tuscania essendo stata costruita in epoca etrusca, e poi restaurata secondo i canoni dell’epoca nel XII secolo.
Lungo via Roma, infine, troverete tanti negozietti che vendono prodotti tipici, come le nocciole della Tuscia e gli immancabili prodotti alla lavanda, qui disponibili tutto l’anno. Ma anche prodotti di artigianato locale e profumerie.
5. Il museo archeologico nazionale
Allestito all’interno del chiostro della ex convento di S. Maria del Riposo, c’è il Museo Archeologico di Tuscania, che custodisce reperti etruschi di rara bellezza e importanza, allestiti recentemente sui due piani del complesso.
Si possono ammirare sarcofagi in tufo e corredi funerari ritrovati nelle tombe delle più importanti famiglie di Tuscania.
La visita è interessante e coinvolgente sia per i grandi che per i più piccoli.
L’ingresso, inoltre, è gratuito per tutti e permette anche di godere della tranquillità del chiostro affrescato sito nell’ex convento. Un salto nella storia più antica che vi porterà a voler scoprire di più anche sulla storia etrusca.
6. Le necropoli nei dintorni di Tuscania
Tra i siti più famosi c’è senza dubbio la Necropoli Madonna dell’Olivo che si trova a circa 2 km da Tuscania e che prende il nome dall’omonima chiesa situata nelle vicinanze.
Qui si può ammirare la Tomba della Regina, la più importante del sito archeologico, insieme alle Tombe della famiglia Curunas ed il Sarcofago delle Amazzoni.
Particolarmente interessanti anche le Necropoli dell’Area del Tufo, del Carcarello, di Piani di Mola e di Peschiera.
Molte guide locali organizzano giri alla scoperta di questi luoghi, ma si trovano anche tanti giri ad anello da fare in autonomia, per chi ha voglia di esplorare.
7. Abbazia di San Giusto
A soli 4 km a sud, invece, troveremo la splendida Abbazia di san Giusto, situata nella valle del fiume Marta.
Una valle un tempo abitata da Etruschi e Romani, dove, nella metà del XII secolo è sorta questa abbazia progettata come le costruzioni cistercensi, con Chiesa, torre, chiostro, sala capitolare, parlatorio, scriptorium, refettorio, cellarium.
Nei tempi odierni, nei pressi dell’abbazia, sorge un bed & breakfast e presso il monastero vengono organizzati eventi, seminari e matrimoni. L’Abbazia è anche un’azienda agricola biologica, quindi se passate di qui, non perdete l’occasione per acquistare i loro prodotti: miele, olio, formaggi e oli essenziali.
8. I campi di lavanda intorno a Tuscania in estate
Tuscania vanta nei suoi dintorni i più bei campi di lavanda del Lazio. Un appuntamento imperdibile per chi ama questa pianta, i suoi profumi e i suoi colori.
I dintorni del centro di Tuscania sono ricchi di aziende agricole che producono oli essenziali di lavanda e di elicriso, raccolti direttamente nei bellissimi campi situati lungo la valle del Marta.
Il periodo ideale per vedere i campi di lavanda a Tuscania va da metà giugno a metà luglio circa. Durante la fioritura vi sembrerà di stare in Provenza, immersi tra i colori blu e viola, e invece siete nella meravigliosa Tuscania. Inoltre, da qualche anno, ad inizio Luglio si organizza la Festa della lavanda. Nel primo weekend di luglio venite a scoprire il paese addobbato di blu e viola e partecipate ai tanti appuntamenti a tema lavanda! Un motivo in più per passare una giornata in questo splendido borgo.
Eventi e Sagre a Tuscania
Tuscania è molto attiva anche dal punto di vista delle manifestazioni. Ogni anno vengono organizzate sagre popolari dedicate a prodotti o specialità tipiche, che offrono l’occasione di svago e shopping.
La Sagra della frittella al cavolfiore è una delle specialità più attese dell’inverno.
In autunno, la Festa del cioccolato fuso e la Festa d’autunno sono eventi molto conosciuti e partecipati. Noi abbiamo assaggiato un’ottima cioccolata calda, mentre passeggiavamo lungo le stradine del centro storico, tra una bottega artigianale e l’altra.
Durante il periodo estivo, oltre alla festa della lavanda, Tuscania offre diversi eventi, fiere e concerti, come il Festival di musica “Entropia”.
Come arrivare a Tuscania
Se arrivate in auto da Roma, per arrivare a Tuscania vi basterà prendere la Via Cassia. Se provenite da nord, dovrete seguire le indicazioni per Orte e poi svoltare verso Viterbo e seguire le indicazioni per Tuscania.
Dove parcheggiare a Tuscania
Parcheggiare l’auto a Tuscania è molto semplice in quanto sono molti i parcheggi presenti intorno alle mura.
Quelli posizionati davanti all’ingresso della Fontana delle 7 Cannelle sono gratuiti (ma pochi) mentre più in basso, in prossimità dell’ingresso principale, sono a pagamento.