Ci siamo quasi! L’appuntamento con i campi di lavanda a Tuscania è uno dei nostri preferiti e più attesi.
La Tuscia inizia a colorarsi di viola e presto nell’aria si diffonderà l’inconfondibile profumo che solo la lavanda sa emanare. Un evento da non perdere… e allora ecco consigli e dritte per non perdere proprio nulla!
1) Partecipa alla festa della Lavanda a Tuscania
La Festa della Lavanda a Tuscania è da anni l’appuntamento principale per festeggiare i campi in fiore.
L’appuntamento è per il primo weekend di luglio, nei giorni 5-6-7 luglio.
La porta d’ingresso al centro storico e le strade del centro vengono ornate con festoni viola.
Ai lati di via Roma il mercatino allestito per l’occasione accoglie il visitatore con prodotti tipici di Tuscania e creazioni in tema lavanda. Quindi via a cosmetici, oggetti per la casa, decorazioni e tanto altro.
Immancabili anche le aziende del territorio che propongono i loro prodotti, spaziando dalla cosmetica al settore food e illustrando tutto il lavoro che porta al prodotto finale.
Tutte le informazioni sul sito della proloco di Tuscania e la pagina Facebook.
2) Visita i campi di lavanda a Tuscania
I giorni della lavanda non sono tali se non si fa visita almeno ad un campo!
Molte aziende aprono le loro porte per accogliere i visitatori non solo dai paesi intorno a Viterbo, ma da tutto il Lazio! Un’esperienza immancabile se si ama il profumo e il colore della lavanda. Sarà subito “aria di Provenza” a pochi passi da casa. I campi saranno infatti a disposizione per passeggiate e… tante foto! È impossibile resistere alla tentazione di immortalarli, provare per credere.
Il periodo ideale per visitare i campi di lavanda va da metà-fine giugno fino a metà luglio, quando poi si procederà alla raccolta.
Tra quelli più belli in assoluto:
- Lavanda della Tuscia di Lucia Gubbiotti (Tuscania)
- Podere dell’Arco Country Charme (Viterbo)
- La Piantata (Arlena di Castro)
- Lavandavallivita (Bolsena) https://lavandavallivita.it/
Ne abbiamo già parlato qui, quando abbiamo fatto visita ad alcuni dei campi di lavanda più bella della Tuscia, nei dintorni di Tuscania e non solo.
3) Scopri gli eventi delle Aziende Agricole di Tuscania e Viterbo
Le Aziende Agricole di Tuscania e Viterbo sono un bene prezioso per il territorio. Non solo perchè sono la parte più genuina e interessante della Tuscia, ma anche perchè organizzano eventi che permettono di vivere un’esperienza immersiva nel contesto culturale ed enogastronomico della Tuscia.
Tra le proposte più interessanti, quest’anno vi consigliamo:
- Picnic a Podere dell’Arco: scegli il tuo menù e gustalo sotto gli ulivi e vicino al campo di lavanda!
- Menù a base di lavanda: approfitta del menù speciale di Agriturismo Valentini e assaggia il risotto e il gelato alla lavanda. Fino al 15 luglio il sabato e la domenica a pranzo.
- Desgusta i prodotti alla lavanda dell’Azienda Agricola Pian di Mola. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra legumi, confetture, liquori e amari alla lavanda!
4) Partecipa alle visite guidate con le guide escursionistiche della Tuscia
Un altro modo per vivere al meglio l’esperienza dei campi di lavanda nella Tuscia è visitarli insieme ad una guida escursionistica! Vivrai un’esperienza indimenticabile perchè ti affiderai a persone che conoscono alla perfezione i percorsi ideali da fare e sono in grado di guidare il visitatore nei luoghi più affascinanti e meno turistici.
Potrai quindi arrivare ai campi dopo aver attraversato antiche vie, come la via Clodia, oppure dopo aver visitato monumenti e ruderi lungo la strada. Potrai gustarti i prodotti tipici delle aziende e fare foto al tramonto… dopo un trekking leggero e nelle ore più fresche della giornata.
Una vera giornata vissuta a 360° nel mondo della lavanda a Tuscania!
Consigliamo Anna Rita Properzi e i suoi diversi giri della lavanda: visiterete Tuscania, i campi e le colline di lavanda, resti archeologici e Abbazie.
Ma anche i percorsi di Antico Presente, che propone un trekking urbano che si avvicina all’antica via Clodia e finisce nei campi di lavanda.
5) Visita Tuscania e i suoi dintorni
Tuscania è un suggestivo borgo di aspetto medievale che sorge su sette promontori di roccia tufacea. Il tufo, con il suo colore marroncino-rossastro, caratterizza tutte le costruzioni del centro storico. E proprio da qui vi suggeriamo di iniziare la visita, da via della Libertà che attraversa il centro sbucando nel Parco Torre di Lavello.
Questo è uno dei punti più belli di Tuscania, adiacente alle antiche mura di cinta, da cui si gode una suggestiva vista sulla valle e sul Colle di San Pietro dove, sopra l’antica acropoli, sorge l’omonima chiesa romanica in cui il tempo sembra essersi fermato.
Continuando la passeggiata tra le vie del centro, potrete ammirare antiche chiese e fontane barocche. Tra scorci suggestivi, viuzze e piazze come quella del Comune dove appaiono come per magia, coperchi di sarcofaghi etruschi. Noterete la fontana delle Sette Cannelle, la più antica della città, e poi il Palazzo Baronale edificato in pietra di tufo con portali e porte ogivali intorno al 1200, proprio intorno alle vie centrali del paese.
Se continuate per la via dei Priori potrete contemplare gli artigiani all’opera secondo le antiche tecniche di lavorazione di terracotta per la produzione di ceramiche, un’arte antica e tipica qui a Tuscania.
Tuscania è anche ricca di architetture religiose, dalla celebre Chiesa di San Pietro, che svetta da quello che un tempo era la sede dell’acropoli etrusca alla Chiesa di Santa Maria Maggiore al Duomo.
A circa 4 km da Tuscania sorge l’Abbazia di San Giusto, situata nella valle del fiume Marta. Sorta nella metà del XII secolo è stata progettata come le costruzioni cistercensi, con chiesa, torre, chiostro, sala capitolare, parlatorio, scriptorium, refettorio, cellarium. Oggi nei pressi dell’abbazia, sorge un bed & breakfast e presso il monastero vengono organizzati eventi, seminari e matrimoni.
Non vi resta che iniziare la vostra esperienza con la lavanda della Tuscia e con la bellissima Tuscania!